Mangiare poco o niente, oppure seguire una dieta ferrea non sono gli unici metodi consigliabili per dimagrire. Bisogna associare sempre una attenta attivita’ fisica che non faccia “diminuire” il peso dei muscoli assieme al grasso.

Ecco la ricetta per perdere gradualmente, ma sicuramente, il peso superfluo, e raggiungere e conservare nel tempo una composizione corporea equilibrata!

UNO SPORT PERICOLOSO: IL SALTO DEL PASTO!

Molti sono convinti che l’unico modo per perdere i chili di troppo sia mangiare pochissimo, o addirittura saltare i pasti del tutto.

La ricerca nell’ambito dell’obesita’ e dei disturbi alimentari dimostra che mangiare poco senza praticare sport, oltre ad eliminare il grasso superfluo, conduce ad una perdita di massa corporea magra (i muscoli, gli organi, ecc.). Poiche’ i muscoli sono attivi dal punto di vista metabolico, la perdita di massa corporea magra determina un metabolismo di tono minore. Cio` significa che il corpo necessita di meno calorie per funzionare, per cui meno si mangia e meno energia e` richiesta per metabolizzare. Il risultato puo` essere l’esatto contrario di quanto normalmente ci si attende da una dieta dimagrante perche’ la capacita` corporea di metabolizzare i grassi puo` esserne ostacolata. Per cui si arriva al paradosso di ingrassare seguendo una dieta ipocalorica! Quindi una persona che non esita a seguire diete drastiche corre il rischio di aumentare la percentuale di grassi nel corpo.

Seguire una dieta misurata, ben equilibrata e al contempo nutritiva, preferibilmente rispettando la proporzione di circa 58% di carboidrati, 12% di proteine, e 30% di grassi, e` essenziale per dimagrire e per mantenere un buon stato di salute.

Il programma di dimagrimento ideale combina la massima perdita di grasso col mantenimento, o l’aumento, della massa muscolare. Tale risultato puo` essere raggiunto soltanto unendo una dieta ben equilibrata e nutritiva ad un programma di esercizio fisico. Lo sport in generale, e gli esercizi aerobici in particolare, puo’ mantenere, ed anche accrescere il metabolismo in concomitanza con un programma alimentare corretto.

Poiche` i muscoli sono attivi dal punto di vista metabolico, una persona dai muscoli forti e ben delineati deve bruciare piu` calorie dell’amico o amica sedentari, fuori forma, anche semplicemente per mantenere la muscolatura che ha sviluppato! Gli risulta dunque piu` facile conservare una linea invidiabile.

Esercizi aerobici quali: il camminare, la canoa, la corsa, il nuoto, lo sci di fondo, montare a cavallo a trotto, se eseguiti con media intensita`ed effettuati in modo costante per almeno 30 minuti da tre a cinque volte la settimana, stimolano la produzione degli ormoni che inibiscono la formazione del grasso e fa si che il corpo li utilizzi come fonte di energia mentre provacono un effetto inibente sull’appetito.

Gli esercizi aerobici, combinati a quelli di rafforzamento con i pesi, secondo il programma che seguiamo nelle mie lezioni, non solo sviluppano i muscoli, ma svolgono un ruolo chiave per mantenere un giusto equilibrio tra massa grassa e massa magra, e con essa, il tanto desiderato dimagrimento!

Vedi FITNESS ONLINE per un programma di Fitness Walking