Piu` che per ogni altro gruppo muscolare, la chiave per ottenere addominali allungati e tesi sta in un’esecuzione tecnicamente precisa.

LA BUONA NOTIZIA: non e` necessario effettuare molte ripetizioni per rafforzare e quindi appiattire la pancia…VEDI “Fitness On-Line”

COME APPIATTIRE E TONIFICARE GLI ADDOMINALI

Nemmeno centinaia di flessioni raggiungeranno lo scopo se eseguiti senza considerazione della forma. Al fine di rafforzare gli addominali, bisognerebbe eliminare le ripetizioni veloci, per concentrarsi su esercizi lenti, controllati, che iniziano a stancare i muscoli dell’addome tra le 10-15 ripetizioni.

Cioe`, ogni esercizio, per quanto possibile, deve concentrarsi sul muscolo primario del movimento ed esercitare quel muscolo fino al punto di affaticamento, senza arrivare all’esaurimento muscolare. Lavorare e sentire un insopportabile dolore non e` efficace. Questo concetto della “riduzione locale” o “spot reducing” sostiene che eseguendo numerose ripetezioni di uno stesso esercizio che interessa una specifica parte del corpo, si facilita’ la diminuizione del grasso in eccesso.

Il fatto di “bruciare” e’ dovuto all’accumulo di acido lattico nei muscoli e NON PERCHE` STIAMO “BRUCIANDO” IL GRASSO SOTTO CUTANEO. Gli esercizi che mirano a ridurre il grasso localmente aumentano il rischio di sviluppare eccessivamente un gruppo muscolare a spese di un altro. Cio` provaca, non la riduzione di grasso, ma lo squilibrio muscolare. Questo stesso squilibrio muscolare e` spesso la causa del dolore lombare.

Il grasso corporeo puo` essere eliminato solo grazie alla combinazione di un programma alimentare ben equilibrato e vario, con tanto movimento aerobico tipo FITNESS WALKING!

Gli esercizi per gli addominali eseguiti correttamente vi aiutera` ad avere una pancia piatta e tonificata e la postura piu` corretta!

VEDI “FITNESS ON-LINE”: ESERCIZI PER GLI ADDOMINALI e IL PROGRAMMA DI FITNESS WALKING PER PERDERE PESO