Per il giornale, IL NUOVO CLUB, Andrea Leone ha fatto quest’intervista all’interno del articolo: “A domicilio o in palestra, comunque personal training”.
Ecco alcune parti scelte per voi:

HA DATO VITA, IN ITALIA, A UNA DELLE PRIME ORGANIZZAZIONI DI PERSONAL TRAINER A DOMICILIO; E` STATA ED E` TUTTORA PERSONAL TRAINER DI VOLTI NOTI DEL MONDO DELLO SPETTACLO E DELLA POLITICA ED HA… APERTO, A ROMA, IL CENTRO FITNESS “MIND/BODY”, CHE NEL SERVIZIO PRESENTIAMO INSEME ALLA SUA CREATRICE: LINDA FOSTER

Il Personal Secondo Linda: 1996-2016

Per approfondire alcuni aspetti che ne hanno caratterizzato l’attività, di seguito un breve scambio di battute con Linda Foster, l’intraprendente creatrice di Fitness Express, la cui formazione professionale include anche …del Cooper Institute for Aerobic Research, nonche` la collaborazione, in Italia, con la Federazione Italiana Fitness e con la Federazione Ginnastica di Italia.

D. Come mai ha deciso di importare il personal training in Italia?
L.F. Perche nel 1983, quando decisi di trasferirmi, il personal training se stava gia` affermando negli Stati Uniti e io stessa avevo gia` intrapreso questa strada. Quando arrivai in italia, notai che le potenzialita` di crescita del settore del fitness, in generale, e del personal training, in particolare, erano considerevoli; a quel punto ho creato il Fintess Express, un vero e proprio servizio di personal training a domicilio.

D. Come si e` evoluta, dunque, la sua permanenza in italia, sotto il profilo professionale?
L.F. Grazie ai numerosi contatti che gia` avevo, iniziai subito…a tenere corsi per istruttori di aerobica; parallelamente, ho portato avanti la mia attivita` privata di personal trainer, cercando di far raggiungere ai mie clienti una condizione complessiva di benessere, coniugando l’armonia dei movimenti con il buon equilibrio mente/corpo (la psicologia e` una altra delle mie passioni!)…ed e` quello che e` subito piaciuto. Cosi` ho pensato di creare un vero e proprio servizio di personal training…, coinvolgendo insegnanti che istruivo personalmente.

D. Come si sviluppa il rapporto con il vostro cliente?
L.F. I nuovi clienti si rivolgono a noi quasi sempre su consiglio di conoscenti che [utilizzano il servizio]. La prima lezione consiste quasi interamente in un colloquio: si cerca di capire quali motivazioni abbiano spinto il cliente a volere utilizzare il personal training. Nel corso del colloquio, inoltre, aiutiamo il cliente a definire con maggiore precisione i suoi obiettivi, questo perche` la maggior parte delle persone non sa esattamente quello che vuole. Negli incontri successivi, lezione dopo lezione, verifichiamo insieme con il cliente i progressivi miglioramenti; questo e` un aspetto importantissimo, perche` il cliente ha bisogno di risultati tangibili e misurabili.